OPEN CIRCUS

Un circo aperto, di tutti e per tutti.


NEWS

10 settembre 2023

RICERCA COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

Circo e dintorni cerca un collaboratore da inserire nell'ufficio amministrativo per la propria attività nel live entertainment.
La figura selezionata dovrà avere competenza nella contrattualistica, con particolare riferimento a quella dello spettacolo dal vivo. E' inoltre richiesta capacità di lavorare sia in gruppo che in autonomia. 
La persona scelta sarà accompagnata nel suo percorso di crescita professionale dai responsabili di Circo e dintorni. Col tempo dovrà occuparsi (con l'ausilio di professionisti esterni) di ogni aspetto legato alla preparazione dei contratti, riuscendo a produrre modelli standard adeguati ai contesti lavorativi (show nei teatri e nei festival, eventi speciali, altri tipi di performance) e sapendoli adattare a seconda dei casi specifici. 
È richiesto un approccio flessibile e capacità di problem solving.
Saranno considerati titoli preferenziali: precedenti esperienze nel campo dello spettacolo dal vivo, ottimo uso degli abituali strumenti informatici, conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di altre lingue, propensione alle pubbliche relazioni, vicinanza alla sede di San Donà di Piave.
Circo e dintorni è interessato a rapporti a breve, medio e lungo termine, con tipologie di contratto adatte all'impegno richiesto e con la possibilità di pervenire a un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
I curriculum dei candidati, con una breve presentazione e una lettera di motivazione, vanno inviati a
info@circoedintorni.it con oggetto: Ricerca segreteria amministrativa

Stacks Image 249

7 settembre 2023

RICERCA ADDETTO VENDITE

Circo e dintorni ricerca un addetto alle vendite per i propri spettacoli di teatro-circo.
La figura selezionata dovrà avere precedenti esperienze nel settore commerciale, non necessariamente nell'ambito del live entertainment, o ritenere di avere caratteristiche personali idonee a questo tipo di lavoro e voglia di imparare.
La persona scelta verrà inserita nell'ufficio vendite della compagnia e sarà accompagnata nel suo percorso di crescita professionale dai responsabili di Circo e dintorni. Col tempo dovrà occuparsi di tutti gli aspetti relativi alla distribuzione delle produzioni: dall'analisi del mercato dello spettacolo dal vivo alla ricerca di potenziali clienti, fino al contatto di teatri e festival, alle trattative commerciali e al feedback post evento.
È richiesto un approccio flessibile e capacità di problem solving.
Saranno considerati titoli preferenziali: precedenti esperienze nel campo dello spettacolo dal vivo, ottimo uso degli abituali strumenti informatici, conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di altre lingue, propensione alle pubbliche relazioni, vicinanza alla sede di San Donà di Piave.
Circo e dintorni è interessato a rapporti a breve, medio e lungo termine, con tipologie di contratto adatte all'impegno richiesto e con la possibilità di pervenire a un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
I curriculum dei candidati, con una breve presentazione e una lettera di motivazione, vanno inviati a info@circoedintorni.it con oggetto: Ricerca vendite

Stacks Image 239

17 maggio 2023

CALL PER VOLONTARI BAM CIRCUS

Dal 26 al 28 maggio si terrà a BAM la seconda edizione di BAM Circus: il Festival delle Meraviglie al Parco, del quale Open Circus è content partner. Tre giorni di teatro di strada e circo contemporaneo con artisti nazionali e internazionali. Un evento che l’anno scorso ha richiamato oltre 15.000 persone, diventando fin dalla prima edizione un evento strategico per la città di Milano.

L'evento verrà inaugurato venerdì 26 maggio alle ore 20 con una performance davvero straordinaria: il funambolo Andrea Loreni si esibirà in una traversata dal Bosco Verticale (112m di altezza) alla Torre UniCredit (140m di altezza). Si aprirà così un weekend di oltre 40 spettacoli e momenti artistici immersi nei prati fioriti e nella natura del parco.

Circo e dintorni ricerca volontari disponibili a dare una mano per l'evento nel gestire il pubblico, assistere gli artisti, controllare gli accessi, allestire le aree delle esibizioni.

In particolare i volontari sarebbero impegnati nei seguenti orari:

Venerdì 26, ore 18–21.30
Sabato 27, ore 10-13
Sabato 27, ore 16-19
Sabato 27, ore 17.30-20
Sabato 27, ore 19-22
Domenica 28, ore 9.30-13
Domenica 28, ore 13-16
Domenica 28, ore 15-19
Domenica 28, ore 16-20

Chi è interessato o volesse ricevere maggiori informazioni può contattare Elena Guariso
(assistente di direzione BAM e coordinatrice dei volontari)
all’indirizzo email
elena.guariso@fondazionericcardocatella.org o al cell. 333 6731077.

6 marzo 2023

RICERCA SOCIAL MEDIA MANAGER

Circo e dintorni cerca figura professionale da inserire nel team che gestisce i siti e i social network della compagnia e di altre realtà partner.
In particolare, il candidato dovrà occuparsi di redigere articoli, brevi testi e post relativi all'attività di Circo e dintorni, sotto la supervisione dei direttori editoriali.  
È richiesto un approccio flessibile e capacità di problem solving. 
Verranno considerati titoli preferenziali la pregressa esperienza nel settore, la passione per lo spettacolo dal vivo, l'ottimo uso degli abituali strumenti informatici, la conoscenza di WordPress. 
Circo e dintorni è interessata a rapporti a breve, medio e lungo termine, con tipologie di contratto adatte all'impegno richiesto, anche in smart working e part-time, e con la possibilità di pervenire a un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. 
I curriculum dei candidati, con una breve presentazione e una lettera di motivazione, vanno inviati a
info@circoedintorni.it con oggetto: Ricerca social media manager.

28 febbraio 2023

RICERCA PERSONALE OPERATIVO

Circo e dintorni cerca personale operativo per le proprie produzioni di teatro-circo, che circuitano in Italia e in tutto il mondo. La figura selezionata dovrà occuparsi di tutti gli aspetti relativi alla tournée. In particolare, sarà chiamato, oltre a pianificare i dettagli delle varie tappe, a trasportare artisti e scenografie nei luoghi d'esibizione (tramite pick-up con furgone fornito dalla compagnia, viaggi in treno, aereo, ecc.), a coordinare le operazioni di scarico, carico e allestimento delle scenografie assieme agli artisti, a gestire la sequenza delle musiche e delle luci dello show (coadiuvato dai tecnici in loco), ad occuparsi di tutte le incombenze della trasferta e al follow up post evento. È richiesto un approccio flessibile e capacità di problem solving. Saranno considerati titoli preferenziali: precedenti esperienze nel settore, ottimo uso degli abituali strumenti informatici, conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di altre lingue, propensione alle pubbliche relazioni, vicinanza alla sede operativa di Circo e dintorni (San Donà di Piave). Circo e dintorni è interessato a rapporti a breve, medio e lungo termine, con tipologie di contratto adatte all'impegno richiesto e con la possibilità di pervenire a un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. I curriculum dei candidati, con una breve presentazione e una lettera di motivazione, vanno inviati a info@circoedintorni.it con oggetto: Ricerca personale operativo


ARCHIVIO

SELEZIONE DI GIOVANI ARTISTI

Stacks Image 199

Sono aperte le selezioni di giovani artisti per il Festival Internazionale di Sochi.

La seconda edizione di questa rassegna russa dedicata ai giovani circensi si svolgerà dal 3 al 9 novembre 2020. Possono partecipare artisti dai 5 ai 18 anni.

Per candidarsi occorre inviare un video dei numeri proposti a info@circoedintorni.it


Seguendo l'evolvere della situazione mondiale, verrà presto deciso se la manifestazione si svolgerà dal vivo presso il circo stabile della città russa di Sochi oppure in modalità online.

Alessandro Serena, direttore scientifico di Open Circus è stato incaricato dal Rosgostsirk di collaborare nella selezione degli artisti.

BANDO YOUTH ACROBATA WORLD

Stacks Image 67

Bando “Youth Acrobata World”
per inserimento in percorso formativo d'alto livello
in imprenditorialità dello spettacolo dal vivo e circo sociale


Youth Acrobata World seleziona 6 persone desiderose di fare un’esperienza internazionale nell'ambito del circo-teatro per implementare le proprie competenze creative e imprenditoriali in un ambiente stimolante e aperto ai giovani, a contatto con artisti provenienti da Kenya e Colombia.
Youth Acrobata World offre un percorso formativo d’alto livello a cura di docenti universitari, esperti di organizzazione dello spettacolo e professionisti del settore che forniranno lezioni di creatività, imprenditorialità e circo sociale. Sono previste attività pratiche per testare sul campo gli insegnamenti ricevuti e visite didattiche in contesti di live entertainment che permetteranno di interfacciarsi col mercato del lavoro dell'intrattenimento.
Al termine del progetto i partecipanti avranno acquisito le competenze per gestire in autonomia la propria carriera nello spettacolo dal vivo e disporranno delle conoscenze propedeutiche all’attività di formatori di circo. 
Il progetto si articola in due azioni che impegneranno i partecipanti per 21 giorni ciascuna. La prima azione si svolgerà a maggio 2020, la seconda a novembre 2020. Il percorso formativo si terrà presso le sedi del progetto a Noventa e San Donà di Piave, con una permanenza di due giorni a maggio 2020 presso l'Università IULM di Milano.
La partecipazione a Youth Acrobata World è gratuita. Per i non residenti nelle vicinanze sono previsti vitto e alloggio per l'intera durata delle due azioni formative.
Youth Acrobata World è un progetto selezionato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea all’interno della linea “Capacity building in the field of Youth”. Capofila è Circo e dintorni, leader in Italia nelle produzioni di teatro-circo. I partner sono la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, l’European Circus Association, il trust kenyano di circo sociale Sarakasi e la compagnia colombiana Axioma. 

Le candidature dovranno pervenire a Circo e dintorni entro e non oltre il 31 marzo 2020.

Per maggiori informazioni e per candidarsi mandare una mail a info@circoedintorni.it con oggetto PROGETTO ERASMUS+, inviando il proprio curriculum ed una lettera motivazionale. È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese.

Stacks Image 70
Stacks Image 81
Stacks Image 78
Stacks Image 75

RICERCA COLLABORATORI

Stacks Image 89

Circo e dintorni amplia le sue attività.

Circo e dintorni cerca responsabile eventi che si occupi di tuti gli aspetti: dalla pianificazione iniziale alla gestione degli eventi in loco e al follow up post evento. È richiesto un approccio flessibile e rapido alle sfide dei vari progetti.
Cerchiamo persone appassionate di spettacolo e cultura con spirito di iniziativa, competenza e capacità di lavorare sia collettivamente che in autonomia.
Con adeguata formazione ed esperienza maturata sul campo che comprenda l’uso degli abituali strumenti informatici ed una propensione alle pubbliche relazioni. Utile anche il giusto entusiasmo per entrare a far parte di un gruppo che vanta numerose produzioni e circuitazioni di spettacoli in Italia e all’estero. Richiesta una discreta conoscenza della lingua inglese.
Siamo interessati sia a rapporti a lungo termine che a esperienze nel breve e medio termine. Con tipologie di contratto adatte, anche se il nostro obiettivo è un percorso che porti ad un solido rapporto con contratto a tempo indeterminato.
È necessaria la presenza continuativa nella zona di San Donà di Piave (VE).
I curricula, con una breve presentazione e una lettera di motivazione, vanno inviati a
info@circoedintorni.it con oggetto:  ricerca collaboratori. Circo e Dintorni, fondata da Alessandro Serena, si occupa di spettacoli circensi e arti affini. Recupera le discipline più classiche della pista e le utilizza in contesti del tutto atipici. Un percorso che va dal più classico tendone da circo alle moderne commistioni con danza e teatro. Presentando così intense esibizioni di tre minuti o intere serate da teatro, raffinati spettacoli da camera o performance in piazze gremite di gente. Maggiori informazioni sul sito www.circoedintorni.it

LAVORA CON NOI!

Stacks Image 97

Vuoi far parte di uno staff che crea e produce spettacoli di teatro-circo destinati a centinaia di repliche in tutto il mondo?

Per le sue nuove produzioni Circo e dintorni sta cercando assistenti alla regia, direttori organizzativi, project manager, addetti alla ricerca e allo sviluppo di nuovi canali di vendita.

Requisiti: passione per lo spettacolo dal vivo, esperienza nel settore, spirito di iniziativa, competenza e capacità di lavorare in gruppo e in autonomia.

Se sei interessato manda il tuo curriculum ed una lettera motivazionale a
info@circoedintorni.it con oggetto "Candidatura staff creativo".

Circo e dintorni è un'associazione culturale che opera a livello internazionale nel mondo del live entertainment, producendo show di teatro-circo, grandi eventi e festival.



www.circoedintorni.it
www.karakasa.org
www.opencircus.it

TRAMPOLINO

Il 20 luglio durante il festival Sul filo del circo si terrà TRAMPOLINO, una vetrina per il circo contemporaneo che permetterà a tre giovani compagnie di farsi conoscere in un contesto di prestigio.

Dalle ore 18.00 alle 20.00 si alterneranno in pista Circo Pacco (Torino) in
Paccottiglia De Luxe, Quattrox4 (Milano) in Piani in bilico, DueDá (Milano/Torino) in Diverged.

La mattina del 21 luglio le compagnie selezionate incontreranno gli operatori che hanno assistito agli spettacoli la sera prima e Giacomo Scalisi, programmatore e curatore di spettacolo dal vivo internazionale, attivo tra Portogallo e Italia, per un momento di confronto in merito ai progetti presentati.

TRAMPOLINO è un'iniziativa di
A.C.C.I - Associazione Circo Contemporaneo Italia, di cui Circo e dintorni è fondatrice.

Un’opportunità per dare risalto e visibilità alle diverse autorialità e alla varietà dei linguaggi della scena, contribuendo alla diffusione sul territorio nazionale delle eccellenze del settore.

Clicca qui per tutte le informazioni.

Stacks Image 107

CERCANSI ARTISTI PER PARCHI DIVERTIMENTO

Stacks Image 117

Circo e dintorni is searching for artists, acrobats, divers
for important amusement parks in the north of Italy.

Please contact us at
info@circoedintorni.it

···

Circo e dintorni cerca artisti, acrobati, tuffatori di entrambi i sessi
per importanti parchi di divertimento nel nord Italia.

Inviare le candidature a
info@circoedintorni.it

CIRCO E DINTORNI CERCA SCENOTECNICI

Circo e dintorni seleziona scenotecnici per tour di spettacolo di circo-teatro in Sud America da metà maggio a metà agosto.

Si richiede dimestichezza nell’utilizzo delle attrezzature specifiche per il montaggio e lo smontaggio delle scenografie, per carico e scarico del materiale tecnico e scenografico e nella gestione di scenografie ed oggetti di scena durante lo spettacolo.

Le candidature vanno inviate a
info@circoedintorni.it

CALL PER IL TEATRO GEROLAMO

Il Teatro Gerolamo di Milano sta cercando delle maschere
per il servizio serale nel periodo di Marzo-Giugno 2016.


Qualora foste interessati, inviateci il vostro curriculum
in attesa di un colloquio conoscitivo a
nicola@circoedintorni.it

Stacks Image 134

CALL CIRCO E DINTORNI

Stacks Image 148
L'associazione Circo e dintorni cerca collaboratori
in zona Milano per progetti di diffusione delle arti circensi.
Se siete interessati inviate il vostro curriculum a
info@circoedintorni.it

Circo e Dintorni è un'associazione culturale che si occupa da anni con ottimo esito di spettacoli circensi e arti affini. Progetta e distribuisce produzioni di successo in prestigiosi teatri in Italia e all’estero. Realizza imponenti spettacoli acrobatico figurativi per grandi spazi aperti in importanti piazze italiane. Inventa o collabora alla realizzazione di eventi di ogni tipo: da convention aziendali a feste di piazza, a spot televisivi fino a inaugurazioni di edifici, negozi o altro. Crea manifestazioni di arte di strada, dal semplice musicista a cappello a rassegne articolate. E’ da sempre attenta, oltre che alla produzione di spettacoli, alla diffusione della cultura circense e alla formazione del pubblico attraverso workshop, incontri tematici, conferenze.

CALL HICCUP

Volontariato in Uganda

Hiccup Circus Uganda è un progetto di protezione dell’infanzia dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria, ai bambini che vivono nei campi profughi e negli orfanotrofi e ai giovani delle baraccopoli di Kampala.
L’obiettivo è quello d’introdurre le arti circensi in Uganda e creare uno strumento d’insegnamento informale, flessibile e creativo mirato ad esigenze specifiche, per veicolare agli spettatori adolescenti informazioni trasversali per navigare in questo sempre più complesso mondo. Hiccup Circus Uganda utilizza la magia del circo come strumento d'azione educativo, cognitivo, sociale e d’intrattenimento rendendo gli spettacoli e la formazione circense dei mezzi per fornire a bambini e adolescenti tutte le armi a disposizione per difendersi dai danni potenziali che possono incontrare nella loro vita.

Hiccup Circus Uganda è un progetto di protezione dell’infanzia dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria, ai bambini che vivono nei campi profughi e negli orfanotrofi e ai giovani delle baraccopoli di Kampala.
L’obiettivo è quello d’introdurre le arti circensi in Uganda e creare uno strumento d’insegnamento informale, flessibile e creativo mirato ad esigenze specifiche, per veicolare agli spettatori adolescenti informazioni trasversali per navigare in questo sempre più complesso mondo. Hiccup Circus Uganda utilizza la magia del circo come strumento d'azione educativo, cognitivo, sociale e d’intrattenimento rendendo gli spettacoli e la formazione circense dei mezzi per fornire a bambini e adolescenti tutte le armi a disposizione per difendersi dai danni potenziali che possono incontrare nella loro vita.
HCU ha due componenti: la prima è un circo che si esibisce nelle scuole, negli orfanotrofi, nei campi profughi, nei centri giovanili, ecc. con uno spettacolo che racchiude due anime, una fatta di momenti “seri” ed una da situazioni divertenti e che racconta emozionanti storie di speranza e cambiamento. La seconda è la Kasikonda Youth Circus School che allena i giovani dalle baraccopoli di Kampala alle arti circensi.
Lo spettacolo e la formazione combinano giocoleria, acrobatica, teatro, musica e canzoni, clownerie, sputa fuoco, danza, acrobazie aeree ed effetti sonori. In due parole intrattenimento e educazione, con i numeri circensi e le rappresentazioni teatrali che affrontano importanti questioni trasversali per i giovani.

Open Circus, nell'ottica della diffusione della cultura circense in ogni luogo e nella convinzione che le discipline circensi siano un ottimo strumento di emancipazione ed affermazione individuale nei contesti e presso le comunità più disparate, ha deciso di aiutare Hiccup Circus Uganda. Per questo motivo rilanciamo la loro call per un volontario, nella speranza che questa bella realtà circense possa continuare a svilupparsi e a crescere, sicuri che la partecipazione ai loro progetti sia un'esperienza artistica ed umana incredibile.

CALL PER UN VOLONTARIO IN UGANDA

Hiccup Circus Uganda e' alla ricerca di un volontario/a disposto a raggiungere Kampala per tre mesi, da Novembre 2015 a Gennaio 2016, capace di insegnare abilità circensi di base (giocoleria, acrobazia, ecc.) a un gruppo di 15/20 adolescenti. Il volontario sarà coadiuvato da 2 coaches locali a rotazione facenti parte del gruppo HCU.

Cosa offriamo:
  • Viaggio aereo da Milano o Roma
  • Visto che sarà rimborsato in moneta locale
  • Logistica dall'aeroporto di Entebbe a Kampala e viceversa
  • Alloggio.

Si richiede:
  • Vaccinazione febbre gialla (obbligatoria): si fa alla propria USL
  • Condivisione spese per il cibo
  • Entusiasmo con adattamento e un po' di inglese
  • Autonomia per raggiungere la casa base del progetto
  • Capacità di insegnare abilità circensi di base.

L'impegno e' di 2 o 3 pomeriggi alla settimana (dalle 16.30 alle 19.00) e il sabato mattina. Il volontario sarà poi gradito ospite degli eventuali spettacoli.

Contatti:

Giacomo Babaglioni
+256 (0) 777 17 57 74
hiccup@hiccupcircusuganda.org | www.facebook.com/HiccupCircusInUganda
Skype: giacomobabaglioni

© 2015-2024 Circo e dintorni · PI 03672530239 · CF 93190200233
Stacks Image 47