NEWS
29 dicembre 2023
STELLE DEL CIRCO PER MOIRA
OPEN CIRCUS
TORNA IL FESTIVAL DI SAN DONÀ DEDICATO A MOIRA ORFEI
Nel periodo natalizio la città si riempie degli artisti della meraviglia. E il 29 dicembre al Teatro Metropolitano Astra celebra la Regina del Circo in una serata con performer da tutto il mondo e premiazione dei nipoti dell’indimenticabile diva.
Info e biglietti – www.teatroastra.sandonadipiave.net
È giunto alla quarta edizione il Festival Open Circus, la rassegna di circo e teatro di strada dedicato a Moira Orfei organizzato dalla Città di San Donà di Piave con Circo e dintorni in collaborazione con Arteven e col supporto del Ministero della Cultura. Una serie di eventi che hanno allietato il periodo prenatalizio portando nelle strade e nelle piazze della città di San Donà di Piave numerosi artisti della meraviglia e che culmineranno il 29 dicembre alle 21.00 al Teatro Metropolitano Astra con Stelle del circo per Moira, una grande serata per celebrare la Regina del Circo con l’esibizione di performer provenienti da nazioni come Malesia, Ucraina, Spagna, Repubblica Ceca.
“San Donà di Piave ha un legame speciale con Moira Orfei” – spiega Alessandro Serena, direttore artistico del Festival – “Qui sorgeva il quartier generale del suo Circo e nascevano gli spettacoli che avrebbero poi conquistato il cuore di milioni di spettatori nel mondo. Quest’anno il tributo in suo onore vedrà alternarsi talenti eccezionali, già star del Moulin Rouge di Parigi, o premiati a Monte Carlo, medaglie d’oro al Festival del Circo del Domani”.
Stelle del circo per Moira è composto da un tripudio di numeri che si susseguiranno sul palco portando la magia del circo nelle atmosfere del teatro. Danze leggiadre di eterei equilibristi, ritmi forsennati di giocolieri scatenati, evoluzioni mozzafiato di acrobati sospesi nell’aria e irresistibili momenti comici. Uno spettacolo unico, nel quale la poesia e il divertimento si fondono per restituire la potenza immaginifica del circo.
Al termine della serata, il sindaco di San Donà di Piave Alberto Teso consegnerà il Premio Moira Orfei ai nipoti della Regina del Circo, Alexander e Manfredi, che pur giovanissimi si sono già distinti con eccellenza nelle loro discipline circensi. Un riconoscimento che simbolicamente diventa un auspicio di buona fortuna a tutte le nuove generazioni dello spettacolo popolare.
Il Festival Open Circus ha previsto anche diverse altre attività per coinvolgere la cittadinanza nei weekend di dicembre: parate di artisti di strada e laboratori di circo coi quali cimentarsi in prima persona nelle discipline della meraviglia.
Stelle del circo per Moira – Ingresso 12 € – Ridotto 5 €
Teatro Metropolitano Astra – Tel. 0421 590220 – astra@sandonadipiave.net
www.teatroastra.sandonadipiave.net – www.sandonadipiave.net – www.myarteven.it
ARCHIVIO
FESTIVAL OPEN CIRCUS 2022
FESTIVAL OPEN CIRCUS 2021
A dicembre la seconda edizione della rassegna di teatro-circo a San Donà di Piave
Torna Open Circus Festival nel segno di Moira e Brachetti
Il celebre trasformista ospite della kermesse che prevede spettacoli internazionali, incontri col pubblico ed una mostra diffusa nel centro di San Donà dedicata alla Regina del Circo
PER INFO E BIGLIETTI: https://www.teatroastra.sandonadipiave.net
Nel mese di dicembre arriva la seconda edizione di Open Circus, il festival di teatro-circo a San Donà di Piave premiato come miglior progetto culturale dall’Ente Nazione Circhi – Agis. Anche quest’anno la formula prevede la programmazione al Teatro Metropolitano Astra di show scelti tra i più interessanti del panorama internazionale, laboratori di circo per i giovani, una mostra dedicata a Moira Orfei e happening a sorpresa che faranno di San Donà un palcoscenico della meraviglia.
Ospite d’onore della rassegna è Arturo Brachetti, il più celebre trasformista al mondo, che il 13 dicembre presenta una versione speciale della conferenza-spettacolo che racconta la sua straordinaria vita da inventore di illusioni; tra divertenti aneddoti, proiezioni e brevi esibizioni di alcuni dei suoi numeri più famosi; il grande artista avrà anche modo di ribadire l’affetto (già espresso in numerose circostanze) che lo lega a Moira Orfei, che lui ha conosciuto e che lo ha ispirato con la sua esuberanza e iconicità, per il quale al termine della serata riceverà il Premio Moira Orfei, un quadro dipinto da Riccardo Orfei, nipote dell’indimenticabile diva.
Il 19 dicembre va in scena Let’s Twist Again!, secondo show dei Black Blues Brothers, acrobati che già avevano esaltato il pubblico di Open Circus durante la prima edizione. Reduci da un tour mondiale che ha superato i 300.000 spettatori, inclusi Papa Francesco e la famiglia reale inglese, gli artisti presentano un repertorio inedito di acrobazie mozzafiato, piramidi umane, salti con la corda e numeri col fuoco, sostenuto da hit memorabili made in USA come Twistin’ the Night Away, Blue Moon e Just a Gigolo. A conferma del loro enorme successo, dopo San Donà i Black Blues Brothers sono attesi al Teatro Carcano di Milano per i festeggiamenti del nuovo anno e invitati al più prestigioso festival di circo al mondo, quello di Monte Carlo.
“Abbiamo saputo fare di necessità virtù - dice Alessandro Serena, direttore artistico del festival - Posticipare l’evento a dicembre lo ha fatto coincidere col periodo natalizio, che si è rivelato il momento più giusto per una rassegna piena di condivisione, di gioia e di stupore. Auspichiamo che in futuro si possa proseguire in questa direzione, ampliando ulteriormente l’offerta culturale”.
Accanto a questi show, Open Circus propone attività che puntano a coinvolgere la cittadinanza in maniera attiva e partecipata. Per tutto il mese di dicembre sarà allestita Moira nel Cuore, un originale esempio di mostra diffusa dedicata a Moira Orfei, simbolo indiscusso del circo italiano che proprio a San Donà aveva il suo quartier generale. Dopo l’enorme riscontro dell’esibizione allestita nel 2019, quest’anno il ricco materiale iconografico è stato consegnato agli esercenti del paese, che lo hanno esposto nelle vetrine o all’interno del proprio locale. La città si trasforma così in un grande album dei ricordi che ripercorre la vita della Regina del Circo e la sua avventura artistica.
Ad arricchire ulteriormente il programma, sono previsti incontri col pubblico, laboratori ed eventi a sorpresa. Il 2 dicembre, grazie alla collaborazione con l’oratorio Don Bosco e al coordinamento di Don Nicola, acrobati provenienti dalla Colombia (facenti parte del progetto Youth Acrobata World sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea) si sono esibiti per gli studenti della zona raccontando la loro storia e spiegando come il circo sia un mezzo molto potente di espressione individuale e di affermazione nei contesti difficili dai quali provengono, come le periferie di Medellín. Un pomeriggio di scambio culturale e scoperta delle discipline circensi che si è ripetuto durante gli incontri al Teatro San Mauro di Noventa di Piave. Inoltre, quando meno ce lo si aspetta, le strade di San Donà saranno invase da colorati trampolieri che accompagneranno tutto il paese nel clima natalizio.
Open Circus è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, dal Comune di San Donà di Piave, dal circuito teatrale regionale Arteven, dalla Confcommercio di San Donà-Jesolo, dalla Confartigianato di San Donà di Piave e da Fare Centro Fare Città – Distretto Urbano del Commercio di Musile, Noventa e San Donà di Piave.
FESTIVAL OPEN CIRCUS – SECONDA EDIZIONE
Gli spettacoli
13 dicembre 2021, ore 21.00 – Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave
19 dicembre 2021, ore 21.00 – Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave
2 dicembre 2021, ore 15.00 – Oratorio Don Bosco di San Donà di Piave
Per tutto il mese di dicembre 2021 – Presso i negozi di San Donà di Piave
Date segrete – Teatro San Mauro di Noventa di Piave
Date e luoghi segreti
VIVA MOIRA!
Viva Moira! è uno speciale che racconta Open Circus, il festival organizzato da Circo e Dintorni in collaborazione con il Comune di San Donà di Piave e Arteven. La rassegna porta al Teatro Metropolitano Astra le realtà più interessanti del teatro-circo italiano e internazionale e prende il nome dal progetto sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
In Viva Moira! si ripercorrono le immagini della prima edizione del festival, con lo spettacolo Una Notte per Moira, e vengono annunciate le novità della seconda edizione: l’esilarante show dei clown Okidok Slips inside, la nuova produzione dei Black Blues Brothers Let's Twist Again! e la conferenza spettacolo Arturo racconta Brachetti... e ricorda Moira! con il celeberrimo trasformista italiano.
UNA NOTTE PER MOIRA
Anche durante l’emergenza coronavirus lo spettacolo non si ferma
Il Festival Open Circus arriva nelle case del pubblico
con un evento speciale su Facebook dedicato alla Regina del Circo Moira Orfei
Venerdì 8 maggio – Ore 17.00
UNA NOTTE PER MOIRA IN DIRETTA STREAMING
sulla pagina Facebook circusfans.net
facebook.com/circusfans.it
In questi giorni difficili in cui l’emergenza coronavirus ha fermato le attività nei teatri, nei tendoni e nelle piazze, lo spettacolo dal vivo sta inventando nuovi modi per rimanere in contatto col proprio pubblico. La compagnia Circo e dintorni, che tra marzo e aprile avrebbe dovuto organizzare la seconda edizione di Open Circus – Rassegna internazionale di teatro-circo a San Donà d Piave, ha deciso di proporre venerdì 8 maggio alle ore 17.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook circusfans.net il video integrale di Una Notte per Moira, il primo tributo alla Regina del Circo Moira Orfei, uno show con artisti internazionali, musica dal vivo, foto e filmati inediti che il 10 febbraio 2019 ha incantato il pubblico del Teatro Metropolitano Astra registrando il sold-out e standing ovation.
“Stiamo preparando diverse attività online e abbiamo deciso di iniziare con Una Notte per Moira” - spiega il direttore artistico Alessandro Serena, Professore di Storia dello spettacolo circense e di strada - “perché è lo spettacolo ideale per divertire ed emozionare il pubblico anche a distanza e per lanciare un messaggio di speranza: il circo e le arti della meraviglia resistono e torneranno, come hanno sempre fatto”. Una Notte per Moira è un viaggio spettacolare nella storia di uno dei simboli del circo italiano. In un’atmosfera fiabesca accompagnata da celebri brani dedicati al tendone eseguiti dal vivo, viene raccontata la straordinaria vita di Moira Orfei avvalendosi di documenti rari e aneddoti gustosi, alternati all’esibizione di performer internazionali e dei giovanissimi allievi della scuola di piccolo circo Karakasa Il Laboratorio delle Meraviglie di Noventa di Piave. La serata si conclude con l’assegnazione del Premio Moira Orfei a Brigitta Boccoli, artista di cinema, teatro e televisione e moglie di Stefano Orfei Nones (figlio di Moira), col quale porta avanti il circo di famiglia.
La seconda edizione del Festival Open Circus, rimandata a data da destinarsi, avrebbe coinvolto grandi star del live entertainment e artisti internazionali. Il cartellone prevedeva infatti una serata-evento con Arturo Brachetti, il debutto del nuovo show degli acrobati kenyani Black Blues Brothers, reduci dai successi di una tournée mondiale e la comicità dei clown belgi Okidok, considerati tra gli esponenti più interessanti della scena contemporanea. Da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus, molti esponenti della cultura, del mondo accademico e dello spettacolo stanno sperimentando forme di partecipazione e condivisione online. Anche Circo e dintorni sta fronteggiando l’impossibilità di organizzare eventi dal vivo con proposte in streaming, come in questo caso. La diretta su Facebook ha raccolto l’adesione dei partner di Open Circus 2020, il Circuito Teatrale Regionale Arteven e il Comune di San Donà di Piave.
“Dall’inizio dell’emergenza” - ricordano il Sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser e l’Assessore alla Cultura Chiara Polita - “il settore Cultura ha fatto proprio l’hashtag #laculturanonsifermamai, proprio a significare il nostro desiderio di continuare a offrire ai sandonatesi e a chiunque lo voglia spazi di evasione, confronto, dialogo: in una parola, di comunità. Per questo ringraziamo e sosteniamo con piacere questa generosa iniziativa di Open Circus, che diventa anche un augurio a rivederci in seguito in teatro con la nuova edizione della rassegna che era già in programma per questa primavera”.
FESTIVAL OPEN CIRCUS 2020
Dal 15 marzo al 5 aprile al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave va in scena la seconda edizione del Festival Open Circus che attraverso un tris di spettacoli internazionali rende omaggio alla memoria di Moira Orfei, la diva che aveva scelto San Donà come quartier generale della propria impresa
Open Circus Festival a San Donà di Piave nel segno di Moira e Brachetti, tra salti mortali, comicità e grandi artisti
Circo e Dintorni in collaborazione con il Comune di San Donà di Piave e Arteven organizza la seconda edizione della rassegna di circo-teatro dedicata a Moira. Arturo Brachetti protagonista di un evento in cui racconterà la propria vita e riceverà il Premio Moira Orfei. Il debutto del nuovo show dei Black Blues Brothers reduci dai successi di Edimburgo, in Australia e negli Emirati Arabi. La comicità per tutti e senza parole dei clown Okidok
CARTELLONE
I biglietti sono acquistabili anche presso la biglietteria del Teatro Metropolitano Astra (mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 20,sabato mattina dalle 9 alle 13,nei giorni di spettacolo dalle ore 16.30) e presso l'Agenzia L&G Travel di via Risorgimento 28 a San Donà di Piave (da lunedì a venerdì 9.00/12.20 - 15.30/19.15, sabato 9.00/12.00) - info@lg-travel.it
15 marzo 2020 ore 17.30 Arturo racconta Brachetti… e ricorda Moira!
Biglietti - https://www.vivaticket.it/ita/event/arturo-racconta-brachetti-e-ricorda-moira/146222
29 marzo 2020 ore 17.30 The Black Blues Brothers - Let’s Twist Again!
Biglietti - https://www.vivaticket.it/ita/event/let-s-twist-again/146223
05 aprile 2020 ore 17.30 Okidok – Slips inside
Biglietti - https://www.vivaticket.it/ita/event/slips-inside/146224
Dal 15 marzo al 5 aprile torna Open Circus, la rassegna internazionale di circo-teatro voluta dal Comune di San Donà di Piave, da quest’anno in collaborazione con il Circuito Regionale Multidisciplinare Arteven. L’intera manifestazione, che unisce la tradizione ai nuovi protagonisti del live entertainment, è dedicata a Moira Orfei, indimenticato simbolo del circo che proprio a San Donà aveva il quartier generale. “I valori di questa figura iconica (la genuinità, la dedizione al lavoro e alla famiglia, l’affetto per il pubblico al quale Moira ha dedicato l’intera vita) vengono riproposti – racconta il Prof. Alessandro Serena, ideatore e direttore artistico dell’intera manifestazione oltre che nipote di Moira - con una programmazione incentrata sulla gioia del circo, un linguaggio universale che tocca il cuore delle persone, diverte e commuove”. La rassegna organizzata da Circo e dintorni presenta al Teatro Metropolitano Astra tre show che hanno già conquistato il pubblico di tutta Europa portando nella cittadina veneta una gamma variegata di emozioni, dall’allegria alla suspense passando per lo stupore che i grandi artisti coinvolti sapranno suscitare nel pubblico.
La rassegna si apre il 15 marzo con “Arturo racconta Brachetti… e ricorda Moira!”, una versione speciale della conferenza spettacolo nella quale Arturo Brachetti, il trasformista più famoso al mondo, alterna aneddoti sulla sua straordinaria vita da inventore di illusioni, proiezioni video e foto che catturano momenti della sua incredibile carriera e brevi esibizioni di alcuni dei suoi numeri più celebri. Un’intervista-performance frizzante condotta da Alessandro Serena, che per il trasformista sarà anche l’occasione per ribadire l’affetto (già espresso in numerose circostanze) che prova per Moira, un personaggio che lui ha conosciuto e che lo ha ispirato con la sua esuberanza e iconicità. A sancire questo legame, al termine dell’incontro Arturo Brachetti riceverà il Premio Moira Orfei, un quadro dipinto da Riccardo Orfei (nipote della Regina del Circo), per la sua capacità di raggiungere ogni tipo di pubblico con un’arte sopraffina e col suo temperamento genuino, caratteristiche che lo avvicinano a Moira.
Domenica 29 marzo sarà la volta di “Let’s Twist Again!”, il nuovo show dei Black Blues Brothers, gli acrobati del Kenya che già nella prima edizione avevano sbalordito gli spettatori di Open Circus con i loro numeri mozzafiato e la loro energia travolgente. Questa volta i cinque virtuosi dell’acrobatica, con indosso caratteristici trench alla Humphrey Bogart sono in attesa in una fumosa stazione ferroviaria ascoltando twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca. Hit memorabili come Twistin’ the Night Away, Blue Moon e Just a Gigolo e brani dei più grandi interpreti USA quali Elvis Presley e Aretha Franklin accompagnano un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi, salti mortali, esercizi con la corda e molto altro. I Black Blues Brothers sono ormai un successo planetario con sold out e standing ovation in tutto il mondo. Arriveranno a San Donà di ritorno da un mese di performance in Australia e dopo un tour che tra gli altri successi ha registrato oltre 12.000 presenze al Festival Fringe di Edimburgo, la più importante kermesse teatrale del mondo.
Domenica 5 aprile è la volta di “Slips inside”, lo show degli Okidok, due clown, letteralmente messi a nudo, ovvero con indosso soltanto dei buffi mutandoni, che si sfidano in un’esilarante gara di salti mortali, proponendo una comicità originale che, senza l’utilizzo di parole, riesce a far divertire il pubblico di tutte le età. Irriverenti, mordaci, stralunati ed atletici, gli Okidok sono un duo belga che ha già trionfato al Festival du Cirque de Demain di Parigi ed è considerato fra i più interessanti esponenti della nuova clownerie internazionale.
Open Circus si caratterizza per il suo solido legame con il territorio e il coinvolgimento della comunità locale, guardando anche al futuro: tutti gli spettacoli in cartellone, saranno introdotti da allegre performance dei giovani allievi di Karakasa, la scuola di piccolo circo di Noventa di Piave diretta da Antonio Pastrello. Ad accentuare la dimensione collettiva dell’iniziativa, quest’anno il Festival Open Circus è anche parte di un progetto sociale sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea dal titolo Youth Acrobat World. Per l’occasione, inoltre, il pubblico sarà accolto nella hall del teatro da alcuni costumi di scena di Moira Orfei che contribuiranno a mantenere più vivido il ricordo del suo personaggio.